La NUOVA V.I.C. S.r.l. da più di trent'anni lavora nel settore dei rivestimenti superficiali,

eseguendo vari pretrattamenti e trattamenti di verniciatura industriale su diverse tipologie di superfici 

La società dispone di n.3 unità produttive, n.2 magazzini atti all’immagazzinamento prodotto

e di personale qualificato ed automunito atto ad eseguire lavori di: verniciatura, ignifugazione, impermeabilizzazione, recupero materiale, in cantieri esterni e/o direttamente presso Vs clienti.

La prima unità produttiva è situata a Carmagnola (TO), con una superficie di circa 2.000 mq di coperto e 4.000 mq di piazzale, all’interno del fabbricato disponiamo di impianti di pretrattamenti e verniciatura ad acqua in continuo, cabine di aspirazione per verniciatura di piccole, medie e grandi carpenterie.

La seconda nuova unità produttiva è situata presso la Frazione Ricchiardo a Sommariva Bosco (CN), con una superficie produttiva di circa 3.000 mq di coperto, 400 mq di ufficio e circa 10.000 mq di piazzale, all’interno del fabbricato si dispone di quanto segue:

Impianti di granigliatura a tappeto (COGEIM EUROPE)

Impianto di pretrattamento in continuo, a n.3 stadi di fosfosgrassaggio/fosfocromatazione, e n.1 stadio di lavaggio in acqua DEMI.

Impianto di verniciatura ad immersione in cataforesi.

Impianto di verniciatura a polveri lunghezza 8.000, larghezza 1.450, altezza 2.000 con pistole in elettrostatica della Ghema e Iwata.

Impianto di verniciatura a liquido (acqua o solvente) in continuo, ad immersione, a spruzzo misto aria oppure airless.

Zona di cottura in forno ventilato a tre stadi, lunghezza 40 m, altezza 2,2 m e larghezza 1,4 m, temperatura massima raggiunta 300 °C.

Zona di raffreddamento prodotto.

Impianto di aspirazione a parete su una lunghezza totale di 45 m altezza 6 metri, per preparazione prodotto (carteggiatura e stuccatura), verniciatura a liquido di piccoli, medi e grandi manufatti.

Impianto tintometrico computerizzato per la formulazione di qualsiasi tinta RAL, laboratorio per controllo qualitativo.

Impianto di verniciatura ad azoto e aria deionizzata, brevetto ATE, sistema Simple Paint, con riscaldatori autoregolanti e pompe Strong rapporto 3/1.

Impianto di sublimazione effetto legno. Nuovo impianto di trattamento e recupero solventi.

Nuovo impianto di sabbiatura, granigliatura, verniciatura “Ver Car” con tetto apribile delle dimensioni interne pari a 16 metri di lunghezza, 5 metri di altezza e 5 metri di larghezza, il tutto pressurizzato.

Nuovo impianto di granigliatura automatica modello “BANFI” a turbina con appensione a grappolo c.ca 1.000 kg cadauna appensione.

Nuova cabina impianto di verniciatura fuori polvere “Ver Car” surriscaldata e pressurizzata delle dimensioni di 6 m x 3 m, altezza 3 m. 

Nuovo impianto di verniciatura in cabina pressurizzata, surriscaldata ad una temperatura massima di 95 °C, dalle dimensioni di 12 m x 8 m, h 5 m.

Impianto (sala compressori) di deumidificazione dell’aria, in cui viene abbattuta l’umidità e viene erogata un’aria completamente esente da contaminanti (olii, siliconi, idrocarburi, umidità).

Disponiamo inoltre della possibilità di trattare i particolari tramite zincatura a freddo e zincatura a caldo secondo la norma UNI EN ISO 1461:2009.

 

 

Suddetti impianti sopra elencati dispongono di PLC in grado di definire in base alla massività del pezzo il ciclo di pretrattamento e verniciatura da applicarsi sul particolare medesimo. Gli impianti hanno capacità produttive che dipendono dalle dimensioni e dalle morfologie dei particolari.

 

Entro l’anno effettueremo l’acquisto di n. 02 robot di verniciatura modello CMA GR630ST interfacciati da n.2 sincronizzatori al trasportatore modello SINCOV, e l’acquisto di n.2 reciprocatori per polveri, sincronizzati su cinque assi.

 

Disponiamo per lo scarico di n.4 gru a bandiera, n.2 carroponti di portata massima 200 quintali, n.7 muletti della portata massima di 70 quintali e n.1 gru di portata massima di 300 quintali e cestelli telescopici, in grado di raggiungere una altezza massima di lavoro pari a 24 metri.